Formazione per Laici/incontri a tema

Incontri di Spiritualità biblica 2017 – 2018, parrocchia San Guglielmo, Castellazzo

Tema annuale: “La nostra vita allo specchio di Dio”.

Riflessioni sulla nostra vita alla luce della Parola di Dio.   Saranno consegnati ai partecipanti i testi delle meditazioni. La partecipazione è libera. Prossimo incontro, alle ore 21.00:

Martedì 23 Gennaio

Le meditazioni partono dalle riflessioni di molti pensatori che si sono interrogati sulla vita umana in relazione alla Parola di Dio. Una sintesi del percorso: Il nostro cammino alla ricerca di noi stessi per scoprire le nostre ricchezze/ “Vivere” realmente la vita che Dio ci ha donato e scoprirne la bellezza/ Chiedere di sapere vivere realmente i doni della vita/ Sentire Dio nella nostra vita per viverla in pienezza/“Incendiare” la nostra vita di verità e di amore.

§§§§§§§§§§

E’ già iniziato il 5° anno di Scuola di Formazione Teologica per laici.
E’ sempre  possibile iscriversi il giovedì sera e non è assolutamente necessario aver partecipato agli incontri precedenti. Gli incontri si svolgono presso il salone PAOLO VI, in via Leone XIII a Bollate (cinema Splendor), dalle ore 20.45 alle ore 22.30. Quest’anno il tema è: Morale -“L’etica Cristiana”.  

prossimi appuntamenti:

Parte III: SESSUALITÀ’ E MATRIMONIO, Don  Marco Paleari
Giovedì 18 gennaio  2018: Il sacramento dell’amore

scuola teologia laici

OCCASIONE DI FORMAZIONE QUALIFICATA DA NON PERDERE
Siamo giunti al 5° e ultimo anno istituzionale della scuola di teologia per laici del Decanato. Dopo aver affrontato le tematiche bibliche, di teologia fondamentale e di ecclesiologia il quadro formativo non può che completarsi con le questioni di teologia morale. In questo modo siamo indotti a capire che il messaggio cristiano è anzitutto Evangelo, annuncio della buona novella della salvezza cristiana, e che non è primariamente messaggio morale. San Paolo lo ricorda benissimo al suo collaboratore vescovo: “Carissimo è apparsa infatti la grazia di Dio apportatrice di salvezza per tutti gli uomini, che ci inse- gna a rinnegare l’empietà e i desideri mondani e a vivere con sobrietà, giustizia e pietà in questo mondo” (Tt 2, 11-12). La morale cristiana declinata in tutti i suoi aspetti, da quelli personali, sociali, matrimoniali, relazionali con il mondo e le cose, come il corso di quest’anno cercherà di approfondire, ha comunque – e non potrebbe essere che così – il suo fondamento nella rivelazione di Cristo; per questo non può essere fine a se stessa ma è sempre relativa all’aiutarci ad esser autenticamente discepoli di Gesù.

§§§§§§§§§§

La GIOIA DELL’AMORE : percorsi per famiglie di ascolto e condivisione, amicizia e fraternità, sulla bellezza dell’amore fra uomo e donna.

Tema annuale: pregare con i Salmi

prossimi appuntamenti:  

Domenica 21 gennaio, chiesa San Giuseppe, Bollate

Argomento dell’incontro: l’accoglienza come stile. Guidano: Paolo e Marta Pagani – Comunità Papa Giovanni XXIII, famiglia missionaria a km0 presso la comunità parrocchiale San Benedetto di Albizzate (Va).   Programma:

  • ore 10.30 Eucarestia con la comunità,
  • ore 11.15 riflessione e condivisione,
  • ore 13.00, per chi lo desidera, pranzo in condivisione

Sabato 27 gennaio dalle ore 19.30, chiesa San Guglielmo, Castellazzo

Tema: Salmo 62 “Solo in Dio…” – la pienezza dell’esistenza è solo in Dio

Programma:

  • ore 19.20 ritrovo e catechesi,
  • ore 20.30 agape fraterna in condivisione

INFO: Alessandra, aleschieppati@gmail.com
gli incontri si svolgono presso la casa parrocchiale (di fianco alla chiesa di S. Guglielmo) in via Fametta 2 a Castellazzo e sono guidati da padre Ennio Bianchi, religioso betharramita.

 

pastorale 2017:18 parte 1    pastorale 2017:18 parte 2  

§§§§§§§§§§

LECTIO DIVINA – “AL PASSO DI GESU’ – cinque istruzioni per una chiesa in uscita”

proposta di lectio divina per adulti, decanato di Bollate, chiesa parrocchiale San Martino in Bollate, prossimo appuntamento: venerdì 9 febbraio 2018 – egli gridava ancora più forte

Relatore: don Claudio Stramazzo

Contatti: AC decanato di bollate, elisabetta_strada@libero.it