per-corso per i fidanzati

PER-CORSO FIDANZATI 2018

Sono aperte le iscrizioni al per-corso per Fidanzati – “Verso e oltre il matrimonio cristiano”. Informazioni e iscrizioni presso il parroco, don Maurizio.Le iscrizioni termineranno il 21 Gennaio 2018.  Il per-corso inizierà domenica 28 gennaio e terminerà domenica 18 marzo.

CORSO FIDANZATI 2018

Sono aperte le iscrizioni al “corso” dei fidanzati che inizierà Domenica 28 Gennaio 2018 e terminerà Domenica 18 Marzo.
In realtà, dovremmo precisare che non si tratta di un “corso”, ma di un “per-corso”, perché questi incontri vogliono essere un “itinerario”, un’occasione unica, e per certi versi irripetibile, per fermarsi e riflettere, scambiare esperienze, confrontarsi e meglio orientarsi nella scelta fondamentale della propria vita.
Si tratta di un “per-corso” perché è un cammino fatto insieme ad altri, non in “solitaria”; di fatto, insieme si vedono meglio le cose e si interpretano meglio la proprie esperienze.
Si tratta di un “per-corso” perché c’è un itinerario con delle guide, con tracce ben identificabili, con delle tappe, e soprattutto delle mete che orientano il cammino.
Si tratta di un “per-corso” perché si tratta di attraversare, passare dentro un mistero – quello dell’esperienza dell’amore umano – per esserne illuminati e sapere ciò che sta accadendo alla propria vita e dare una risposta vocazionale.
Si tratta di un “per-corso” perché si è invitati a lasciarsi sorprendere ad ogni passo fatto e necessariamente ad essere aperti e disponibili all’inimmaginabile fantasia di Dio, straordinario artista delle nostre vite che ne vuole fare un capolavoro.
Si tratta di un “per-corso” che va verso il sacramento del matrimonio cristiano come scelta di fede e di vita, ma che desidera andare anche oltre, perché il matrimonio è solo l’inizio di una vocazione che poi va costruita giorno per giorno.

La nostra intenzione, senza dimenticare la complessità delle singolari situazioni di vita delle coppie, è quella di dare forma, con modalità creative, a itinerari sempre più attenti non solo alla qualità dei contenuti ma anche allo stile dell’accoglienza e dell’accompagnamento, ai linguaggi della comunicazione, cercando di intercettare le attese e le domande più profonde presenti nelle coppie che chiedono il sacramento del matrimonio.  Il nostro desiderio è semplicemente quello di affiancarci in questo “per-corso” per compiere insieme un cammino di crescita umana e di fede, cercando di cogliere le ragioni e la bellezza del perché del vivere l’amore umano nella dimensione cristiana e sacramentale, riconoscendo e accogliendo la presenza dell’amore di Dio nella vita della coppia.  Chi fosse interessato può già fin da ora prendere contatto con il parroco (don Maurizio) per incontrarsi, conoscersi e ricevere più dettagliate informazioni. Le iscrizioni termineranno il 21 Gennaio 2018.