le proposte estive dell’oratorio

LE PROPOSTE ESTIVE DELL’ORATORIO

Dopo le 5 intense settimane di oratorio estivo, non terminano le proposte per adolescenti e giovani. Si continua infatti con due settimane del tradizionale “campeggio”, quest’anno a gruppi ridotti per le note ragioni di carattere sanitario.

Meta geografica è Passo Vezzena (1400 mt s.l.m.), con due turni di adolescenti (1° superiore dal 18 al 25 luglio; 2°-3° superiore dal 25 luglio al 1 agosto). Meta dello spirito è l’esercizio della fraternità: sollecitati dai luoghi che hanno visto il dramma della Prima Guerra Mondiale e provocati dal film “Joyeux Noël”, desideriamo educarci nel costruire legami fraterni, contro la “guerra dell’indifferenza” che il mondo contemporaneo sembra vivere.

Sulla stessa scia, seppur ad un diverso livello di profondità, ci trasferiremo per una settimana a Napoli (6-13 agosto), per la proposta estiva rivolta agli over 18. Tre gli incontri principali: con i giovani del Rione Sanità, che ci ospiteranno all’ostello “Il Monacone” e che ci accompagneranno ne “Il miglio sacro”; con fratel Enrico Muller, lasalliano, e il centro di aiuto alla dispersione scolastica in Scampia; con padre Daniele Moschetti, comboniano, e il centro di accoglienza migranti a Castelvolturno. Senza trascurare la ricchezza artistica e culturale del capoluogo campano.

Con l’augurio di una buona estate, ci aggiorniamo a settembre per il racconto di quanto vissuto!

don Matteo