missionari martiri

24 MARZO 2023 “DI ME SARETE TESTIMONI” (At 1,8)
GIORNATA DI PREGHIERA E DIGIUNO IN MEMORIA DEI MISSIONARI MARTIRI

Vogliamo ricordare tutti i missionari uccisi nel mondo durante l’anno 2022, nell’anniversario dell’assassinio di Mons. Oscar Romero: sono passati 43 anni dalla sua morte. Da quel tragico avvenimento, pochi anni più tardi nasceva in Italia la Giornata dei Missionari Martiri, proposta dai giovani missionari come segno e germoglio di speranza. Quest’anno tra i missionari, in particolare, vogliamo ricordare Luisa Dell’Orto, Piccola Sorella del Vangelo di Charles de Foucauld, uccisa ad Haiti in un’aggressione armata mentre si trovava in strada a Port-au-Prince e suor Maria De Coppi, missionaria comboniana, morta in un barbaro attentato nella missione di Chipene, in Mozambico.
Entrambe spendevano l’intera vita rispondendo ai bisogni di due popoli, martoriati da guerre, calamità, criminalità e soprusi. La loro testimonianza ci ricorda che persino in quei luoghi dimenticati da tutti e abbandonati alla sorte atroce della sopravvivenza, il Vangelo è più vivo che mai e nutre la forza di andare avanti, nonostante tutto, di crescere e migliorare, di dare un futuro ai propri figli e dignità a chi soffre la miseria.
Per questa edizione, si è scelto di proporre la citazione “Di me sarete testimoni” (At 1,8), che ci ha già accompagnati
durante il mese missionario. Il calzante invito di Gesù, rivolto agli apostoli, risuona forte ancora oggi in chiunque scelga di raccoglierlo: è l’invito a farsi prossimi, ad imitare il Maestro nella vicinanza a chi sta al nostro fianco, a raggiungere coloro tanto distanti da sentirsi smarriti, ad abbattere i muri del pregiudizio, a soccorrere chi è nel bisogno. (da “Missio Giovani”)