formazione per laici

Gli appuntamenti di formazione per laici al momento sono TUTTI SOSPESI

per LECTIO DIVINA gli appuntamenti riprenderanno nel 2021 (vedi più sotto)

INCONTRI di SPIRITUALITA’ BIBLICA 

Castellazzo, chiesa S.Guglielmo, ore 21.00

Per chi cerca un corso di spiritualità, Castellazzo di Bollate è il posto giusto. Una delle più piccole comunità betharramite italiane formate dai padri Ennio Bianchi ed Egidio Zoia, infatti, da un decennio apre le porte della parrocchia San Guglielmo, presentando proposte annuali di carattere religioso sulla Bibbia, sull’attualità e sul carisma betharramita.  Il tema annuale è: “la CHIESA APOSTOLICA (Atti degli Apostoli), i suoi testimoni, la sua missione, il suo dinamismo nello Spirito Santo – E LA NOSTRA CHIESA di oggi, che si deve rispecchiare nella Chiesa delle origini.”             Ai partecipanti saranno distribuite le dispense degli incontri. La partecipazione è libera..

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

LA GIOIA DELL’AMORE – AMORIS LAETITIA – Percorsi per famiglie aperti a tutti di ascolto e di condivisione, di amicizia e fraternità, sulla bellezza dell’amore tra uomo e donna

amoris laetitia 2019:20  

Le comunità cristiane di Bollate propongono percorsi di condivisione, approfondimento e preghiera a livello cittadino per le famiglie del territorio.  I percorsi sono pensati come occasioni per creare relazioni di amicizia e fraternità tra famiglie e per crescere nella consapevolezza della bellezza della propria vocazione al matrimonio.   La partecipazione è gratuita e aperta a tutte le famiglie.

INFO:

§ SAN GIUSEPPE ARTIGIANO: Elisabetta, cell. 377 1434862, sangiuseppebollate@libero.it

(gli incontri si svolgono c/o Centro Pastorale S.Giuseppe, piazza don C.Elli 1, Bollate)

PROGRAMMA:

  • ore 10.30 Eucarestia con la comunità
  • ore 11.15 riflessione e condivisione
  • ore 13.00 pranzo in condivisione

§ SAN GUGLIELMO, CASTELLAZZO: Alessandra, aleschieppati@gmail.com

(gli incontri si svolgono c/o casa parrocchiale di fianco alla chiesa S.Guglielmo a Castellazzo, via Fametta 2)

TEMA dell’ANNO:II nostro essere cristiani ed il nostro operare come cristiani.Percorso attraverso alcuni brani delle Lettere di san Paolo. GUIDA:Padre Ennio Bianchi, religioso betharramita.

PROGRAMMA:

  • ore 19.20 ritrovo e catechesi
  • ore 20.30 agàpe fraterna in condivisione

§ SANT’ANTONIO (Cascina del Sole) E SAN BERNARDO (Cassina Nuova): Ilenia cell.348 1987171, ilenia.zangirolami@hotmail.com

(gli incontri si svolgono alternativamente c/o Oratorio Cassina Nuova in via Archimede 10; oppure c/o Oratorio Cascina del Sole in via C.Battisti 10)

TEMA DELL’ANNO:Il Vangelo di Marco. GUIDA: don Massimiliano Scandroglio, prete diocesano, docente di Sacra Scrittura nella Sezione parallela della Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale presso il Seminario di Milano. Servizio di animazione per i bambini.      PROGRAMMA:

  • ore 19.00 ritrovo e incontro
  • Segue ripresa in gruppo dei temi trattati
  • ore 20.15 circa cena in condivisione

Prossimi incontri : DA DEFINIRE

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

Scuola di Teologia per laici organizzata dal Decanato.

Bollate, centro Paolo VI (cinema Splendor), ore 20.45-22.30

appuntamento per: DA DEFINIRE

La sfida di offrire la Parola di Dio non solo come semplice conoscenza di informazioni, ma come luogo promettente di dialogo con il Signore e di significato delle diverse esperienze della vita. La sfida dell’annuncio della Parola del Signore in questo nostro tempo, complesso e inedito, confuso e carico di speranza, ma sempre benedetto dal Signore.

quota partecipazione €40,00-

  • Iscrizioni: presso la Segreteria parrocchiale, p.zza Chiesa 3, ore 16,00-17,45 o il giorno d’inizio degli Incontri. E’ richiesta, possibilmente, una preiscrizione via e-mail all’indirizzo sotto indicato. Il perfezionamento dell’iscrizione con il versamento della quota potrà avvenire la sera stessa prima dell’inizio del corso.
  • Info e iscrizioni: corsoteologiadecanale@gmail.com; 02 3502949

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

LECTIO DIVINA – La Scuola della Parola ha come obiettivo di offrire una formazione teologica di base, vuole quindi essere un percorso per i laici che intendono approfondire i temi fondamentali della fede con una riflessione critica e maggiore consapevolezza personale, e imparare a valutare le vicende della vita alla luce della Parola di Dio. Non è finalizzata a un immediato impegno ecclesiale o di testimonianza nel mondo, ma lo può utilmente sostenere e confermare.    La scuola è rivolta a laici e laiche adulti che intendono approfondire il discorso sulla fede ed è aperta a quanti, pur non ritendendosi credenti, cercano un confronto serio con l’annuncio cristiano.

lectio divina 2019

lectio divina 2019

A  seguito  dei   problemi   inerenti   alle  disposizioni   in   essere   in   regime pandemico, si è ritenuto di spostare a dopo Pasqua 2021 i quattro incontri mancanti e precisamente:

  • VENERDÌ 16 APRILE 2021 “La tempesta sedata”
  • VENERDÌ 30 APRILE 2021 “II paralitico rimesso in cammino”
  • VENERDÌ 14 MAGGIO 2021 “Vino nuovo in otri nuovi”
  • VENERDÌ 28 MAGGIO 2021 “II Vangelo del regno”

Questa scelta fondamentalmente protegge la natura di momento di preghiera comunitario dell’iniziativa che così viene salvaguardato. Lo spostamento vuole comunque garantire una convinta e desiderata partecipazione dei fedeli che avranno modo anche, grazie ad un ritmo di scadenza più ravvicinato, di vivere più intensamente questo momento spirituale.

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§