Parrocchia S.Guglielmo, via Fametta 2, Castellazzo di Bollate (MI)

INFO :

  • telefono 02-3501256

ORARIO S.MESSE

festiva: ore 09.30, 17.30

vigiliare festiva: ore 18.30

feriale:  dal lunedì al venerdì ore 18.00 (ore 17.30: s.Rosario) (il mercoledì, dopo s.messa: adorazione eucaristica)

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

NEWS NEWS NEWS

Martedì 3 febbraio, festa di San Biagio, al termine della S. Messa ci sarà la benedizione della gola e dei panettoni che i fedeli porteranno davanti all’altare. Dopo la celebrazione siete tutti invitati in oratorio per mangiare insieme una fetta di panettone benedetto

Per far fronte al grande freddo di questi giorni, le Sante Messe infrasettimanali vengono celebrate nella Saletta parrocchiale.

La S. Messa del mercoledì, seguita dall’Adorazione, invece è celebrata in chiesa, così come le Sante Messe del sabato e della domenica.

È stata organizzata una raccolta solidale di materiale scolastico per i ragazzi bisognosi, chiamata “ZAINO SOSPESO”. Si può contribuire donando pastelli, colorati, matite, penne, quaderni, astucci ecc. portandoli nei punti di raccolta CARITAS di Bollate, Baranzate, Arese, Garbagnate e Senago. Con un piccolo gesto di generosità potremo aiutare molte famiglie in difficoltà.

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

Ecco il programma degli incontri mensili che padre Tarcisio Giacomelli terrà come Pellegrinaggio virtuale sulle orme di Mosè. Come di consueto, gli appuntamenti si terranno nella Sala Parrocchiale alle ore 20.45.

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

Ringraziamo il Signore per il nostro nuovo Papa Leone XIV: che lo Spirito Santo illumini sempre i suoi passi per il bene della Chiesa e dell’umanità intera.

in RICORDO DI PAPA FRANCESCO (1936 – 2025)

Facciamo tesoro degli insegnamenti che ci ha donato, delle sue parole, delle sue testimonianze, della sua forza e del coraggio con cui ha affrontato sfide, tensioni e i gravi momenti che i popoli tutti stanno vivendo. Il suo desiderio di PACE e di GIUSTIZIA per tutti non rimanga inascoltato.

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

50 anni ordinazione sacerdotale padre Tarcisio Giacomelli

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

10 FEBBRAIO – SAN GUGLIELMO: il nostro Santo Patrono: San Guglielmo di Malavalle. Il Santo guerriero che protegge la nostra piccola Castellazzo fin da quando era una cascina fortificata medievale.

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

RINGRAZIAMENTI RESTAURO S. GUGLIELMO
La Parrocchia S. Guglielmo e la Comunità dei Padri Betharramiti desiderano ringraziare tutte le persone che in questi ultimi mesi stanno contribuendo, tramite proprie offerte e aderendo alle varie iniziative, al progetto di restauro della chiesa lanciato da P.Egidio. Un ringraziamento particolare al “gruppo Salotto” per l’iniziativa del calendario 2022 e alle associazioni “Amici di Castellazzo” e “Vivere Castellazzo” per l’aiuto alla distribuzione dei calendari.

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

14 novembre 2025: il Signore ha richiamato a Sé don Enrico Baramani, che è stato parroco di Castellazzo prima dell’arrivo del Padri Betharramiti.

Don Enrico, nativo di Caslino d’Erba (1938) è arrivato giovane prete a Castellazzo nell’aprile del 1965 con la sua famiglia (papà Franco, mamma Lina, e la sorella Santina), dopo una breve parentesi come coadiutore a Milano. Nominato parroco a Castellazzo, vi è rimasto fino al 1976 per poi trasferirsi alla parrocchia di Cassina Savina di Cesano Maderno e successivamente, sempre come parroco, a Viganò (LC). In questi ultimi anni si era ritirato con la sorella Santina presso la casa natale di Caslino d’Erba, dove si è spento all’età di 87 anni. I giovani di allora e le famiglie castellazzesi lo ricordano con immutato affetto, avendo mantenuto i contatti con lui e con la sorella in questi lunghi anni.

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

21 ottobre 2025: stanotte il Signore ha richiamato a Sé padre Ernesto Colli.

Ringraziamo il Signore per il dono di averlo avuto anche tra noi a Castellazzo e lo affidiamo alle braccia amorose del Padre.

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

12 ottobre 2025: Padre Ennio Bianchi è tornato alla Casa del Padre.

Ringraziamo il Signore per averci donato la gioia di averlo con noi per questi lunghi anni e gli chiediamo di aiutarci a superare la tristezza che proviamo in questo momento, con la certezza che ora godrà per sempre del Banchetto nuziale preparato per i Giusti.

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

Bollate piange Padre Egidio Zoia, storico parroco di Castellazzo

Bollate piange Padre Egidio Zoia, storico parroco di Castellazzo

Si è spento nella notte tra sabato 30 ottobre e domenica 31 (2021), all’ospedale di Saronno, dove era stato ricoverato d’urgenza mercoledì a causa di un ictus, il parroco di Castellazzo, Padre Egidio Zoia. Aveva 90 anni e viene ricordato da tutti come sacerdote guida, un uomo di cultura e pilastro del borgo.

A tal proposito, aveva da poco avviato una raccolta fondi che andrà a ristrutturare la Chiesa di San Guglielmo. Una raccolta che ora continuerà, “proprio nel suo nome”, ha fatto presente Alberto Pirola, numero uno dell’associazione Vivere Castellazzo che ha ricordato come “padre Egidio ha sempre intrattenuto rapporti con tutti, sempre dall’alto della sua cultura. Ci mancherà moltissimo”.

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§