oratorio e catechismo

oratorio

NEWS  NEWS  NEWS  NEWS

iscrizione estate in oratorio

ON-LINE :

http://bit.ly/eorastateinsieme

 

ESTATE IN ORATORIO

Prosegue la nuova e inedita proposta dell’oratorio estivo.

– Periodo: da lunedì 29 giugno a venerdì 24 luglio

– ORARI Da lunedì a venerdì, dalle 8.00 alle 17.00 (giornata intera), con possibilità di pranzo e di mezza giornata (pomeriggio)

– LOCATION Negli spazi parrocchiali: oratorio maschile, oratorio femminile, centro pastorale San Giuseppe, polisportiva ARDOR, oratorio di Ospiate

– MODALITÀ Suddivisione in “cellule” (senza divisione tra maschi e femmine) di 7 o 10 ragazzi, in base all’età, guidati da un adulto maggiorenne e 2 o più animatori con almeno 16 anni compiuti

– ATTIVITÀ Laboratori creativi e tecnologici, canti e balli, giochi organizzati. Senza gite né piscine, ma con possibilità di uscite sul territorio.

Premesse

Noi tutti, grandi e piccoli, abbiamo impressi nella memoria i cortili affollati e i giochi a squadre, le danze e i balli, le amicizie e le merende, la preghiera e la classifica, lo sport e i laboratori: detto in una parola, l’oratorio estivo, segno dell’attenzione educativa della comunità cristiana per le giovani generazioni, senza discriminazione né esclusione di alcuno.

Sappiamo bene, però, che quest’anno le limitazioni dovute all’emergenza in corso ci costringono a ripensare profondamente le dimensioni della proposta. In particolare, l’ordinanza di Regione Lombardia del 29 maggio 2020   (L’ordinanza stessa ammette la possibilità che le norme vengano adeguate allo sviluppo epidemiologico) che recepisce le linee guida governative del 17 maggio, prevede in sintesi:

  • Un rapporto educativo di un maggiorenne ogni 7 bambini dai 6 agli 11 anni; un maggiorenne ogni 10 ragazzi dai 12 ai 17 anni; 1 a 1 per bambini con disabilità;
  • La presenza, in via complementare, di volontari (“animatori”) di età superiore o pari a 16 anni;
  • Il distanziamento sociale e i dispositivi di protezione individuale per tutto il tempo dell’esperienza;
  • La composizione stabile e omogenea dei gruppi di bambini, evitando attività di intersezione tra gruppi diversi, mantenendo, inoltre lo stesso personale, incluso quello volontario, a contatto con lo stesso gruppo di minori;
  • Un’approfondita pulizia giornaliera degli ambienti; dei servizi igienici dopo ogni utilizzo;
  • Ingressi scaglionati con misurazione della temperatura corporea.A partire da queste norme, è evidente che non sarà possibile vivere l’oratorio estivo, se con questo termine intendiamo l’esperienza che è ormai sedimentata nel nostro immaginario. Cosa faremo dunque? Rinunceremo forse ad accompagnare i bambini e i ragazzi, compresi i 14 e 15enni, in questa ripartenza? Noi non vorremmo.

Per questo, insieme all’indispensabile collaborazione dell’Amministrazione Comunale, ci siamo attivati per una proposta inedita, con le seguenti caratteristiche:

  • Periodo: da lunedì 29 giugno a venerdì 24 luglio
  • Da lunedì a venerdì, dalle 8.00 alle 17.00 (giornata intera), con possibilità di pranzo e di mezza giornata (pomeriggio)
  • Negli spazi parrocchiali: oratorio maschile, oratorio femminile, centro pastorale San Giuseppe, polisportiva ARDOR, oratorio di Ospiate, oratorio di Castellazzo
  • Suddivisione in “cellule” (senza divisione tra maschi e femmine) di 7 o 10 ragazzi, in base all’età, guidati da un adulto maggiorenne e 2 o più animatori con almeno 16 anni compiuti
  • Senza gite né piscine, ma con possibilità di uscite sul territorio.

Come potete immaginare, la quantità di ragazzi che abbiamo accolto è proporzionale al numero di adulti maggiorenni che si sono messi a disposizione. Chi volesse farlo, può scrivere una mail al seguente indirizzo: o.estivobollate.eccomi@gmail.com, indicando nome, cognome e recapito telefonico.Si possono offrire due tipi di disponibilità: per la guida di una “cellula” oppure per il servizio di igienizzazione degli ambienti.

                  Il Parroco don Maurizio, la comunità educante, il Sindaco Francesco Vassallo

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

NEWS CAMPEGGIO 2020

campeggio 2020

Con rammarico e senso di responsabilità comunichiamo che la proposta del campeggio 2020 si intende annullata, dal momento che le normative attuali impediscono di vivere un’esperienza serena e fruttuosa per tutti. Abbiamo atteso il più possibile per valutare eventuali adattamenti, ma purtroppo le circostanze non permettono altre soluzioni.     Informiamo inoltre che la quota versata viene trattenuta come acconto per il prossimo anno 2021: questo perché, in ottemperanza alle disposizioni governative, la struttura ospitante emetterà un voucher spendibile entro un anno, mentre non è previsto il rimborso degli importi versati.    Al momento delle iscrizioni per il campeggio 2021, valuteremo le diverse situazioni in base agli accordi con la struttura ospitante.

don Matteo e la comunità educante

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

NEWS PELLEGRINAGGIO ROMA e iniziativa ORAINSIEME – Preadolescenti

Visto il periodo particolare che tutti noi stiamo vivendo, informiamo che la Parrocchia è disponibile al rimborso:

• dell’acconto versato per il pellegrinaggio a Roma, che è stato annullato;

• di tre mensilità (marzo-aprile-maggio) relative al progetto “OraInsieme”.

In alternativa, se avete piacere, potete destinare gli importi (o parte di essi) come offerta per l’Oratorio.

Per ottenere il rimborso relativo al pellegrinaggio a Roma e al progetto OraInsieme, potrete recarvi presso la segreteria dell’oratorio femminile, via Donadeo 2, nei giorni 8-9-10-11 giugno, dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

don Matteo e la comunità educante

§§§§§§§§§§§§§§§

Il progetto “GIOVANI IN CAMMINO

Il protocollo di collaborazione è finalizzato a realizzare un progetto per i giovani per creare una rete territoriale incentivando le realtà locali ad agire attraverso una programmazione integrata di interventi e progettualità capaci di valorizzare le competenze acquisite dai diversi soggetti pubblici e privati e la collaborazione tra essi, sperimentando alcune forme di azioni caratterizzate dal principio dell’alleanza educativa; favorire il protagonismo dei giovani e la partecipazione alla vita della comunità, promuovendo il senso di responsabilità individuale e collettiva e il dialogo strutturato; arricchire la capacità degli oratori di attivare pratiche educative capaci di diminuire le povertà e potenziare le risorse educative delle ragazze e dei ragazzi, raccogliendo le buone pratiche; realizzare interventi il più possibile in una logica di sistema e di integrazione, promuovendo l’equilibrio territoriale; supportare e orientare i giovani nei periodi di transizione scuola e lavoro oltre che lavoro e lavoro, anche attraverso lo sviluppo di competenze non formali per favorire l’ingresso e la mobilità nel mondo del lavoro e rivitalizzare le periferie e gli spazi pubblici.

I soggetti destinatari

Il bando è rivolto ai giovani tra i 18-30 anni residenti in Lombardia (selezionati per svolgere le attività negli oratori), oltre che ai ragazzi e giovani che frequentano gli oratori.

§§§§§§§§§§§§§§§

oracorri

NUOVA INIZIATIVA per i RAGAZZI di I, II E III MEDIA – ORAINSIEME  – TERMINATO!

Una proposta di esperienza cristiana per i preadolescenti: un tempo di relazioni e condivisione, preghiera, compiti e gioco insieme. Il tutto sotto la supervisione di volontari, adulti ed educatori, in accordo con le famiglie.   L’iniziativa è destinata a tutti i ragazzi che frequentano la scuola media che hanno effettuato l’iscrizione. Solo dopo le 17:00 del mercoledì, le porte dell’oratorio maschile saranno aperte a tutti i ragazzi, non solo agli iscritti alla iniziativa.

OraInsieme modulo iscrizione

DOVE: oratorio maschile
QUANDO: da mercoledì 16 ottobre 2019, e poi tutti i mercoledì, dalle 14:15 alle 17:00. L’iniziativa Orainsieme seguirà il calendario scolastico.

Scansione della giornata tipo:

  • Inizio ore 14:15
  • Pranzo (a cura delle nonne) e momento di svago
  • Ore 15:15 preghiera con Don Matteo
  • Ore 15:30 spazio compiti con la supervisione e il supporto educativo di adulti volontari.
  • Ore 17:00 cancelli aperti a tutti, con presenza di una figura educativa.

INFO:orainsieme.bollate@gmail.com

OraInsieme_DEF

 

 

 

 

§§§§§§§§§§§§§§§§

CATECHESI – SPECIALE ON WEB

 

per preadolescenti, adolescenti e giovani appuntamento  su Instagram icona instagram

appuntamento per i ragazzi dell’iniziazione cristiana e le loro famiglie su FaceBook

icona facebook

per tutti e per tutti gli appuntamenti ecco il nostro canale ICONA YOUTUBE

§§§§§§§§§§§§§§§

MAIL dedicata alla CATECHESI Per avere informazioni specifiche relative al catechismo (bambini delle elementari a partire dalla classe II + ragazzi delle medie + preadolescenti e adolescenti + giovanissimi 18/19 anni + giovani dai 20 anni) è attivo il seguente indirizzo mail al quale scrivere: catechesi.sanmartino@gmail.com

Segreteria catechesi, dal Lunedì al Giovedì ore 16.00-18.00 (c/o Oratorio Femmnile, via Donadeo): tel. 02 36637021

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

gesù e i ragazzi

 

CRESIMANDI – Comunicato ufficiale FOM e Parrocchia S.Martino e S.Monica, Bollate

In seguito alle indicazioni emanate il 4 marzo dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, che sospendono per un mese le manifestazioni e gli eventi che comportino affollamento di persone, siamo costretti a rimandare l’Incontro Cresimandi 2020, previsto allo Stadio Meazza di Milano il 29 marzo, a data da destinarsi, che sarà comunicata il più presto possibile.  Le iscrizioni si intendono momentaneamente sospese in attesa della comunicazione della nuova data. Riteniamo valide le iscrizioni di coloro che hanno già provveduto a versare la quota.

Clicca  su questo link con le ultime notizie e il messaggio per i Cresimandi dell’arcivescovo Mario Delpini

 

GLI APPUNTAMENTI PER TUTTI:

S.MESSA DOMENICALE dedicata ai ragazzi, chiesa S.MARTINO, ORE 10.00

L’appuntamento settimanale con la catechesi per i ragazzi di Bollate

si svolge in Oratorio Femminile (via Donadeo) nei seguenti giorni:

  • PRIMO ANNO (seconda elementare) – il mercoledì (dal 20 novembre), ore 17.00
  • SECONDO ANNO (terza elementare) – il martedì, ore 17.00
  • TERZO ANNO (quarta elementare) – il lunedì, ore 17.00
  • QUARTO ANNO (quinta elementare) – il giovedì, ore 17.00
  • PREADOLESCENTI (I,II,III media) – il sabato, ore 10.30, in Oratorio Maschile
§§§§§§§§§§§§§§§§§